The Upcoming Challenges for the European Industry
12 September 2025
In light of the growing need for increased European investment and the importance of enhancing synergies between space, security, and defence policies — as also highlighted in the White Paper on European Defence — the European Parliament and the European Commission, in collaboration with ESA, are organising the ''General Assembly Defence | Space | Cybersecurity'' to promote dialogue between European and national decision-makers and industry representatives.
The event will take place on 12 September 2025, starting at 9:30 AM at ESA-ESRIN in Frascati, the European centre of excellence for exploitation of Earth observation missions.
L’Unione Europea si trova ad affrontare sfide senza precedenti dal secondo dopoguerra, in un contesto geopolitico sempre più complesso, con un fronte di autocrazie che mira a indebolire le democrazie liberali, anche attraverso la guerra ibrida. Per questo motivo, l’Europa deve lavorare per rafforzare la propria autonomia strategica in settori chiave come lo spazio, la cybersicurezza e la difesa, all’interno del più ampio contesto dell’Alleanza Atlantica. Agire a livello europeo in questi ambiti — come dimostrano progetti come Galileo, EGNOS e Copernicus — genera un valore aggiunto straordinario in termini di innovazione, competitività industriale, economie di scala ed efficienza nella spesa, oltre che per la sicurezza dei cittadini e la protezione delle infrastrutture critiche.
Alla luce della crescente necessità di aumentare gli investimenti europei e dell’importanza di rafforzare le sinergie tra le politiche spaziali, di sicurezza e di difesa — come evidenziato anche nel White Paper on European Defence — il Parlamento Europeo e la Commissione Europea, in collaborazione con l’ESA, stanno organizzando gli “Stati Generali Difesa | Spazio | Cybersecurity” per promuovere il dialogo tra i decisori europei, nazionali e i rappresentanti dell’industria.
L’evento si terrà il 12 settembre 2025, a partire dalle ore 9:30 presso il Centro ESA-ESRIN di Frascati, il centro di eccellenza europeo per lo sfruttamento delle missioni di osservazione della Terra.